Block Chain

10 Volte meglio è il primo partito italiano che ha adottato la filosofia della “Blockchain”


Che Cos’è?

È una tecnologia che garantisce trasparenza e partecipazione democratica. 

Qualsiasi contenuto scritto in questa modalità distribuita non è del proprietario di una piattaforma ma è condiviso da tutti e non è alterabile.


Un’informazione viene scritta in un “blocco” che è collegato sia a quello precedente che al suo conseguente. 

Ogni qualvolta si aggiunge una nuova informazione questa viene validata da terzi indipendenti, che aggiornano l'archivio e lo replicano su più server che lo rendono pubblico.

Se qualcuno volesse alterare un blocco, la catena si interromperebbe e quell’informazione sarebbe falsa in modo riconoscibile ed evidente a tutti.

Come si esprime la filosofia Blockchain in un partito?

La lista degli iscritti di 10 Volte Meglio rappresenta una catena, in quanto composta secondo la tecnologia blockchain. Questo è stato fatto per due motivi fondamentali: il primo riguarda il concetto di trasparenza, infatti tale modalità garantisce all’elettore di essere sicuro che il processo di aggregazione al partito sia controllato, riducendo al minimo qualsiasi tipo di rischio; il secondo attiene alla filosofia sulla quale si fonda questa tecnologia ovvero l’idea che ogni unità sia collegata, e in qualche modo garantisca l’esistenza, di quella precedente e quella conseguente.

L’elenco degli iscritti sarà pubblico e condiviso con tutti coloro che vorranno aderire.

  • Per iscriversi sarà necessario trovare un socio presentatore, che si assume la responsabilità di aver proposto il nuovo iscritto.
  • Ma per essere accettata un’iscrizione dovrà essere associata alla presentazione di un nuovo socio 


Anche la quota di adesione e le donazioni saranno rese pubbliche e notarizzate utilizzando la tecnologia blockchain.


La blockchain come strumento di federazione tra movimenti e partiti affini.


Con lo stesso spirito applicato alle iscrizioni, per certificare le modalità di adesione si intende creare una rete di affiliazione che aggreghi altri partiti e movimenti.


L’idea è che si possa creare un polo politico unitario che si  componga con le stesse modalità, offrendo uno strumento che possa garantire il massimo della trasparenza, per favorire la costituzione di un aggregatore politico innovativo, motivato e dinamico.